News   /   Elenco News   /   “NOI, GLI UOMINI DI FALCONE La guerra che non ci hanno fatto vincere”

NOI, GLI UOMINI DI FALCONE. La guerra che non ci hanno fatto vincere

Presentazione del libro scritto dal Generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini e dal giornalista Francesco Condoluci venerdì 8 luglio 2022, ore 21,00, nella cantina Villa Spinosa di Negrar di Valpolicella (via Jago dall'Ora, 16)

Valpolicella, 05 Luglio 2022

Trent’anni dopo l’attentato diCapaci, l’Associazione CulturaleFrancesca Finato Spinosa ha voluto organizzare venerdì 8 luglio 2022, ore 21,00, a VillaSpinosa (via Jago dall’Ora, 16, Negrar di Valpolicella) un incontro nelquale presentare il libro “NOI, GLIUOMINI DI FALCONE. LA GUERRA CHE NON CI HANNO FATTO VINCERE”, scritto dalGenerale dell’Arma dei Carabinieri AngioloPellegrini e dal giornalista FrancescoCondoluci.

Sarà proprio il Generale Pellegrini, che ha vissuto quel periodo al fianco del giudice di Palermo, a raccontare la figura di Giovanni Falcone. Comandante della sezione Antimafia a Palermo dal 1981 al 1985 farà rivivere, attraverso il libro, la sua esperienza siciliana.

Pellegrini è riconosciuto come “l’uomo di fiducia” e l’investigatore di riferimento del pool antimafia di Palermo e del giudice palermitano.

Con il libro l’obiettivo degli autori è offrire una testimonianza con cui permettere agli italiani, e soprattutto ai giovani, di conoscere la figura del giudice Falcone.

 “L’incontro – afferma Enrico Cascella Spinosa, che guida Villa Spinosa – nasce dal mio desiderio di ascoltare la verità raccontata da un testimone presente in prima linea in quegli anni. Sono certo che solo in questo modo si possa arrivare a conoscere la vera storia di quel drammatico capitolo. Credo anche fondamentale aprirsi alla conoscenza dei momenti più bui della storia del nostro Paese passando attraverso gli episodi che hanno caratterizzato il Novecento. Penso serva soprattutto ai nostri giovani, perché  comprendere gli accadimenti degli ultimi cinquant’anni di storia contemporanea è l’unico modo per scoprire gli scenari attuali.”

Alla presentazione sarà presente anche Francesco Condoluci che ha collaborato con il Generale alla realizzazione del libro: giornalista, nato e cresciuto in Calabria, ha fatto diverse esperienze professionali tra politica, nera, giudiziaria, inchieste e si è occupato anche di agroalimentare. Dopo un incarico a Roma alla Presidenza del Senato, dove è stato capo ufficio stampa della Presidenza del Senato, occupandosi delle pubbliche relazioni e della comunicazione della seconda carica dello Stato, è rientrato a Economy a Milano per gestire i nuovi progetti del gruppo editoriale.

Gli autori converseranno con Pierpaolo Romani coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, associazione nata nel 1996 per riunire gli Amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica.

 “Sono molto emozionato. Come accaduto in occasione dell’incontro con il giudice Imposimato che portò a Villa Spinosa la sua testimonianza sul rapimento Moro, conclude Cascella Spinosa – nell’incontro dell’8 luglio avremo un testimone che ci farà rivivere direttamente momenti di storia italiana, permettendoci di entrare in quel terribile capitolo che ha segnato il percorso del nostro Paese, testimoniando il ricordo di chi ha creduto in un ideale”.  

Sono tante le ragioni per venire in Valpolicella a conoscerci.

Scriveteci per avere maggiori informazioni sui nostri vini
e per organizzare una visita ai vigneti o in cantina.

Sarà un piacere potervi raccontare di più su di noi ed accogliervi in una visita guidata accompagnata dai nostri vini. 

 

Product Added to Cart