DUE ANNATE DI AMARONE DA 94 PUNTI PER SARAH HELLER
Dopo Vini d'Italia del Gambero Rosso,Falstaff, Decanter, Slow Wine, AIS anche Sarah Heller MW parla dei vini di Villa Spinosa
Valpolicella, 12 Settembre 2024
Nel suo report "The Amarone della ValpolicellaReport 2024" la Master of Wine Sarah Heller ha recensito Amarone della Valpolicella Classico Docg 2018 e Albasini, Amarone della Valpolicella Classico Docg 2016: ad entrambi i vini di Villa Spinosa ha attribuito 94 punti!
Riportiamo le due recensioni della Master of Wine:
Villa Spinosa, Amarone della Valpolicella Classico 2018
“…un Amarone elegante ed espressivo. Al naso presenta sottili note di ciliegia, con una carnosità di bresaola e un accenno di pepe verde in grani. Al palato è ricco di glicerolo, molto traslucido ma piuttosto oleoso, con tannini gessosi e fini, che forse riflettono temperature di fermentazione insolitamente basse (10–18ºC [50–64°F]). Il 16,5% di alcol è ben integrato, sebbene lasci un sottile senso di dolcezza nel finale”.
Villa Spinosa, Albasini, Amarone della Valpolicella Classico 2016
“…Albasini è il fiore all'occhiello di questo produttore di Negrar. Il naso è simile al Grenache, con coulis di lamponi, macchia, terra secca, fiori di rosmarino e spezie dolci, forse da un anno trascorso in tonneaux di rovere francese (anche se trascorre altri quattro anni in botti di Slavonia). Erbe essiccate resinose e lampone agrodolce dominano l'ingresso, dove si sentono ricchi e quasi densi. L'acidità si sviluppa davvero dal palato medio in poi, bilanciando ma non penetrando la densità della struttura. I tannini sono leggeri e polverosi sul palato posteriore”.
Due valutazioni decisamente prestigiose, che ripagano passione, impegno e lavoro quotidiano di tutti noi di Villa Spinosa!