Tre Bicchieri all'Amarone Albasini 2016
La cantina della Valpolicella Classica festeggia. Premio conquistato per la settima volta in nove anni
Valpolicella, 06 Novembre 2023
“Albasini” Amarone della Valpolicella Classico DOCG vendemmia 2016 di Villa Spinosa, raggiunge per la sesta volta consecutiva il prestigioso “Tre Bicchieri”, storico premio del Gambero Rosso nato più di 30 anni fa, un riferimento nel panorama vitivinicolo e dei consumatori che rappresenta uno dei massimi riconoscimenti per il vino italiano.
Il primo Tre Bicchieri di Villa Spinosa era arrivato nel 2016 per “Jago”, il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2011. In seguito tutte le annate di “Albasini” Amarone della Valpolicella Classico DOCG presentate, 2008, 2010, 2011, 2013, 2015 fino all’attuale premiata, la 2016, hanno ricevuto i Tre Bicchieri.
Villa Spinosa, coltiva 20 ettari di vigneti e possiede cantina di vinificazione e affinamento fra Negrar di Valpolicella e Marano di Valpolicella. La filosofia enologica aziendale poggia su uno stile fedele alla tradizione e alla tipicità della Valpolicella, valori che oggi sono un pregio e vengono inseguiti e apprezzati dalla critica enologica.
“Il risultato ottenuto è entusiasmante: questo Amarone viene premiato per la sesta volta consecutiva, segno di una raggiunta coerenza e l’autorizzazione a rappresentare l’Amarone della Valpolicella nel mondo. Ci gratifica, ma ci lancia una sfida, affascinante e stimolante: nei prossimi anni dovremo riuscire ad esaltare anche gli altri vini che completano la fama della Valpolicella”.
“L’Amarone è il vino più rappresentativo della Valpolicella” aggiunge Enrico, “e Albasini è la nostra espressione più tradizionale: spicca per finezza, eleganza e il carattere rigoroso. E’ dedicato ai nostri avi Albasini che nell’Ottocento iniziarono la coltivazione dei terreni a Figàri, cru affacciato sulla vallata di Marano di Valpolicella”.
L’azienda è oggi impegnata fortemente su due valori: l’attenzione al rispetto per l’ambiente che ci porta in ogni scelta a muoversi in modo mirato, eliminando il diserbo dalla vigna, praticando l’inerbimento, riducendo l’uso degli antiparassitari, riducendo l’uso di acqua ed energia utilizzati durante il processo produttivo, scegliendo bottiglie sempre più leggere e la valorizzazione del rapporto cultura-vino che da sempre caratterizza Villa Spinosa.
E’ da poco uscito il libro “Villa Spinosa. La mia finestra sulla Valpolicella”scritto da Enrico Cascella Spinosa per raccontare cinquant’anni di vita e lavoro per costruire Villa Spinosa, ma anche in filigrana far comprendere la Valpolicella, le sue evoluzioni e ragionare sul futuro.
Per tutti gli appassionati, sarà possibile degustare il premiato nell’Enoteca in Tinaia, il Wine Shop di Villa Spinosa, nel Borgo di Jago a Negrar di Valpolicella (via Jago dall’Ora, 14), dove quest’anno proporremo anche una nuova degustazione dedicata agli Amarone Tre Bicchieri, un modo davvero speciale per vivere l’evoluzione della annate 2008 - 2010 – 2011 – 2013 - 2015 - 2016 di questo grande e premiato vino.