News   /   Elenco News   /   Tre Bicchieri all’Amarone “Albasini” di Villa Spinosa

Tre Bicchieri all'Amarone Albasini di Villa Spinosa, per la quinta volta sulla guida Vini d'Italia del Gambero Rosso

L'azienda della Valpolicella Classica brinda. Premio conquistato per la sesta volta in otto anni

Valpolicella, 10 Ottobre 2022

“Albasini” Amarone della Valpolicella Classico DOCGvendemmia 2015 di Villa Spinosa, conquista per la quinta volta consecutiva ilprestigioso “Tre Bicchieri”, storico premio del Gambero Rosso nato più di 30anni fa, un riferimento nel panorama vitivinicolo e dei consumatori cherappresenta uno dei massimi riconoscimenti per il vino italiano. 

 

Il primo Tre Bicchieri di Villa Spinosa era arrivato nel 2016 per “Jago”, il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2011.

 

In seguito tutte le annate di “Albasini” Amarone della Valpolicella Classico DOCG presentate, 2008, 2010, 2011, 2013 fino all’attuale premiata, la 2015, hanno ricevuto i Tre Bicchieri.

 

La Valpolicella è uno dei più importanti e apprezzati distretti del vino italiano e Villa Spinosa, che coltiva 20 ettari di vigneti e possiede cantina di vinificazione e affinamento fra Negrar di Valpolicella e Marano di Valpolicella, poggia la sua filosofia enologica su uno stile fedele alla tradizione, alla tipicità e peculiarità della Valpolicella, valori oggi diventati un pregio e inseguiti e apprezzati dalla critica enologica.

 

Dopo anni nei quali i mercati internazionali erano attratti principalmente da vini muscolosi, adattati a un gusto internazionale omologato, il consumatore ora chiede autenticità, fedeltà e riconoscibilità di uno stile e di un territorio ”, afferma Cascella Spinosa che guida l’azienda di Jago di Negrar. “E’ un risultato entusiasmante per il nostro Amarone Albasini, che per la quinta volta di seguito ottiene i Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza: un risultato che premia la coerenza aziendale e la dimostrazione che possiamo rappresentare l’Amarone nel mondo”.

 

L’Amarone è il vino più rappresentativo della Valpolicella” aggiunge Enrico, “e Albasini è la nostra espressione più tradizionale, vino che spicca per finezza, eleganza e il carattere rigoroso. Lo abbiamo dedicato ai nostri avi Albasini che nell’Ottocento iniziarono la coltivazione dei terreni a Figàri, cru affacciato sulla vallata di Marano di Valpolicella. In linea con la filosofia green ormai adottata dall’azienda, anche l’Amarone “Albasini” è attento anche all’ambiente: abbiamo infatti iniziato a usare bottiglie uguali nella forma, ma più leggere,passando dai 720 grammi di peso ciascuna ai 520.”

 

L’appuntamento con l’Amarone “Albasini” 2015 sarà alla premiazione dei Tre Bicchieri a Roma, il 15 ottobre.

 

Per tutti gli appassionati, sarà anche possibile degustarlo nell’Enoteca in Tinaia, il Wine Shop di Villa Spinosa, nel Borgo di Jago a Negrar di Valpolicella

(via Jago dall’Ora, 14).

 

Sono tante le ragioni per venire in Valpolicella a conoscerci.

Scriveteci per avere maggiori informazioni sui nostri vini
e per organizzare una visita ai vigneti o in cantina.

Sarà un piacere potervi raccontare di più su di noi ed accogliervi in una visita guidata accompagnata dai nostri vini. 

 

Product Added to Cart