Lavori in Vigna   /   Lavori in Vigna   /   Agosto

Agosto

Si avvicina la vendemmia...

Vigneti in produzione:

A conclusione degli interventi di difesa fitosanitaria, si procede al controllo delle piante che manifestano sintomi da deperimento del legno
(mal dell'esca o eutipiosi) segnando le piante colpite dalla patologia con un nastro o uno spray colorato sul tronco.
Con un altro nastro o colore si andranno a segnare, invece, le piante che presenteranno sintomi di giallumi da micoplasma (flavescenza dorata o legno nero). Questa operazione renderà più veloce il lavoro di estirpo e sostituzione che si eseguirà nel periodo invernale.
Il legno infetto dovrà essere allontanato dal vigneto e distrutto.
In questo periodo, che precede la raccolta delle uve, tutte le attenzioni sono rivolte ad organizzare l'ormai imminente vendemmia.
Nei vigneti vengono effettuati gli ultimi trattamenti di difesa e protezione. Si completano le trinciature del tappeto erboso.
Inizia la preparazione dei fruttai destinati all'appassimento delle uve distese nei plateaux, che,
ogni anno, in questo mese, vengono accuratamente lavati, uno ad uno.
In previsione della vendemmia sono effettuati i controlli degli indici di maturazione delle uve: si analizzano principalmente l'acidità
(che giorno dopo giorno scende) e lo zucchero (che al contrario sale) per determinare la raggiunta maturazione e, quindi, iniziare la vendemmia.

Nuovi impianti:

Si eseguono i trattamenti di difesa fitosanitaria e si controlla soprattutto che non si sviluppino sulla fila e nell'interfilare erbe infestanti indesiderate, le quali potrebbero sottrarre nutrimento ed acqua alle viti piantate nei mesi precedenti o essere ricettacolo di insetti dannosi (cicaline). Questi, che stazionano o depongono su alcune erbe (ortica, convolvolo), diffondono nel giovane impianto vari microplasmi che, se non debellati, porterebbero alla morte delle viti.

Sono tante le ragioni per venire in Valpolicella a conoscerci.

Scriveteci per avere maggiori informazioni sui nostri vini
e per organizzare una visita ai vigneti o in cantina.

Sarà un piacere potervi raccontare di più su di noi ed accogliervi in una visita guidata accompagnata dai nostri vini. 

 

Product Added to Cart