Antonio Preziosi a Villa Spinosa
L'Associazione Culturale Francesca Finato Spinosa presenta:Antonio Preziosi a Villa Spinosa per una serata tra storia, religione e attualità
Valpolicella, 26 Agosto 2025
Nell’ambito della Rassegna “'900, Sorsi di Storia, in Cantina”, l’Associazione culturale Francesca Finato Spinosa presenta un nuovo appuntamento: lunedì 1 settembre p.v. alle ore 20:45, presso Villa Spinosa (via Jago dall’Ora 16, Negrar di Valpolicella), l’incontro con Antonio Preziosi, giornalista, scrittore e attuale direttore del TG2.
Nella serata, Preziosi prendendo spunto dai suoi libri dedicati ai papi Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Leone XIII, offrirà una narrazione intensa e coinvolgente in cui politica, economia, storia e religione si intrecciano. Un’occasione particolare per rileggere passaggi della storia recente della Chiesa e del nostro Paese.
Ad impreziosire l’evento, la partecipazione di S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, il cui intervento offrirà ulteriori spunti di riflessione e approfondimento.
Enrico Cascella Spinosa, che guida Villa Spinosa, commenta così l’iniziativa:
"La cultura è un bene che se viene condiviso con tante persone, anziché diminuire, aumenta di valore, diventa più grande.
Gli eventi culturali che ogni anno organizziamo e ospitiamo a Villa Spinosa, nascono dal nostro bisogno di condividere e valorizzare il legame fra cultura del vino e conoscenza del territorio.
Quest'anno vogliamo continuare il percorso intrapreso negli anni, andando a leggere gli ultimi quasi cinquant’ anni del nostro Paese attraverso la vita di tre Papi, che alla guida del loro pontificato hanno segnato storici momenti di questo secolo".